?>
Maggio 9, 2021

Halal Internal Audit

Il panorama religioso internazionale è sempre più orientato verso la richiesta di una qualità certificata, le certificazioni non sono un obbligo, ma rappresentano un potente strumento di marketing ed una grande garanzia per il fedele e per l’azienda. La chiave di volta delle certificazioni è l’auditor, che ha la grande responsabilità civile e morale di verificare il livello di conformità aziendale. L’attuale realtà di mercato si trova ad essere deficitaria di auditor specializzati nel settore halal che richiede una competenza nell’ attività di audit ma anche una preparazione tecnica di settore in merito alla sharia ed alle fonti secondarie.

Il corso ha lo obiettivo di formare auditor e co-auditor di conformità Halal che, nell’ambito di un Sistema di Gestione Halal conduca un “audit”, cioè un “Processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere evidenze oggettive e valutarle con obiettività, al fine di determinare in quale misura i criteri dell’audit sono soddisfatti” (norma ISO 19011:2015). Lo studente seguirà un percorso strutturato suddiviso in moduli rappresentati da un modulo che lo porterà a conoscere la norma di certificazione, le modalità di gestione di un audit dalla pianificazione della visita fino alla reportistica finale da inviare all’ ente di ente di certificazione acquisendo, anche attraverso role play, dettagliatamente le tecniche di audit.

Mentre nella parte Sharaitica, porterà lo studente ad avere una profonda conoscenza del lecito, dell’illecito della sharia e delle fonti secondarie di diritto, dandogli le competenze tecniche per poter valutare la conformità religiosa su qualunque tipo di azienda. Le competenze acquisite alla fine del corso saranno tali da per poter valutare il livello di conformità Halal per audit di prima di seconda e di terza parte.

Questo corso fornirà agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per eseguire audit interni di conformità tecnica e Sharaitica delle maggiori normative Halal internazionali.

Al termine di questo corso, gli studenti:

  • Comprenderanno i requisiti Halal delle maggiori normative Halal internazionali;
  • Sapere come condurre un audit interno di una certificazione Halal per garantire la conformità tecnica e Sharaitica;
  • Comprendere l’etichetta di auditor-auditee.

DURATA: La durata complessiva del corso è pari a 30 ore;

FACULTY: Docenti accademici e manager provenienti dalle più importanti realtà del settore;

DESTINATARI – Giovani e adulti con le seguenti caratteristiche:

  • Diploma di scuola superiore;
  • Competenze informatiche;
  • Interessati al settore agroalimentare;
  • Operatori del settore;
  • Aziende.